giovedì 9 giugno 2011

Remise en forme

Me lo sono tenuto dentro per più di 24 ore, ma non ce la faccio proprio più. E' successo che una nostra cliente, una di quelle con cui ho lavorato a numerosi progetti e che conosco da 5 anni circa, se n'è uscita con un "hai un aspetto diverso, sembri cambiata... sei per caso incinta?". Oddio, lo so che era un modo carino per dirmi che sono INGRASSATA!

E' un incubo. Il mio incubo personale. Da piccola ero uno scriciolo magrolino ed esilino, poi dev'essere scattato un qualcosa di diabolico, ai tempi del liceo, per cui ho iniziato a mangiare tanto, specie porcherie e dolciumi fuori pasto, mettendo su inesorabilmente chili e chili. Non sono mai stata in sovrappeso, porto una 42, se proprio voglio un capo comodo la 44, e quando sono al minimo dello yo-yo riesco a infilarmi in una 40. Per fortuna. Sono una di quelle persone a cui tutti dicono: "ma stai così bene! Hai un bel fisico". In effetti maschero bene, sono una "falsa magra" (per questo l'osservazione di cui sopra mi ha scioccata mortalmente). Forse il merito è del fatto che sono comunque ben proporzionata, o che mi so valorizzare con gli abiti giusti. Rimango comunque una perfezionista, e da sempre, da quando ero adolescente, desidero avere il corpo ideale, quello che mi fa sentire super a letto con J e che non mi fa vergognare quando sono in spiaggia nel mese di agosto.

Il problema sono le implicazioni psicologiche legate al mio peso ed al dimagrimento. Negli ultimi 15 anni ho raggiunto spesso l'obiettivo, quasi sempre grazie a diete e ginnastica adeguata, 2 anni fa' grazie alla palestra intensiva, 4 anni fa' grazie ad un libro. Ma poi ecco la fame emozionale. E mi ritrovo a mangiare davanti al computer senza neanche accorgermene, fare un bis di pasta senza averne minimamente gustato il sapore. La mia è una fame emotiva, dettata dall'ansia per lo più. Ho fatto parecchie ricerche a proposito. E quel che so, oggi, è che le diete sono controproducenti, mi fanno perdere chili per poi riguadagnarli tutti, col regalino. L'approccio al dimagrimento deve essere totalmente diverso.
Si aggiunge poi anche il fattore "ex". Parlo della ex fidanzata di J, che non ho mai conosciuto di persona ma solo attraverso i racconti di J e le mie indagini su facebook (non scegli impostazioni di privacy restrittive? Peggio per te!). Purtroppo per lei, l'immagine che ne emerge è quello di una ragazzetta sdolcinata e superficiale, abbastanza ignorante rispetto a quello che accade nel mondo e soprattutto avulsa dal significato della punteggiatura, dall'uso dell'acca e degli accenti nella lingua italiana scritta (e mi giunge testimonianza anche di sgrammaticature nella lingua parlata). Con iniziativa e arguzia pari a zero, deve pur tuttavia essere una persona tranquilla e amichevole. Quando si conobbero, lei era ben più grassa di me, poi è diventata ben più magra. Questo mi fa ribollire di rabbia. Non riesco ad ammettere che abbia avuto più forza di volontà, più abilità di me in questo. Mi fa impazzire l'idea che un abito possa cadere meglio a lei che a me.
Dulcis in fundo, J ed io abbiamo programmato le vacanze di quest'estate nella sua terra, la Sicilia. Cosa accadrebbe se dovessi incontrarla -orrrore- magari al mare? So che è altamente improbabile, ma non si sa mai. E poi io un po' ci spero, di incontrarla di persona. Ma non sono presentabile, NON POSSO con questo corpo!

Per cui da oggi la mia priorità è questa, il raggiungimento di un corpo da urlo! In attesa di poter dare il via a tutti i preparativi per il matrimonio, posso già iniziare a fare qualcosa per me, per poter essere una sposa splendida quel giorno, e per poter finalmente raggiungere in modo stabile un traguardo cui tendo da anni. Devo mettermi all'opera subito perchè, ho anche la pre-scadenza del viaggio ad agosto. E anche una seconda pre-scadenza, che riguarda le prove dell'abito. Per i miei tour negli atelier (che programmerò non appena avremo deciso la data in modo definitivo), vorrei avere il corpo più simile possibile a quello del grande giorno. Vorrei vedere in maniera realistica come mi staranno gli abiti.
Dunque è necessario stabilire un programma da seguire.

I miei numeri.
No, non me la sento ancora di mettere nero su bianco i miei kg. Ma questo è il drammatico punto di partenza:
BMI al 9 giugno 2011= 22 (Normopeso)
Obiettivo di peso = 51 kg (a questo peso ero snella e svelta senza sembrare deperita come quando pesavo 48)
Tempo per raggiungerlo: 2 mesi e 3 giorni (pre-scadenza vacanza), è un obiettivo realistico, posso farcela tranquillamente. In ogni caso ho circa 10 mesi alla scadenza matrimonio.

Il mio mantra.
Mens sana in corpore sano. E il mio corpo sarà davvero sano e non mi tormenterò con le paturnie del grasso che si vede attraverso i vestiti e il sentirmi poco agile, solo quando sarà snello, rapido ed atletico. E starà da dio in abito bianco, oltre che con il costume!

Gli strumenti che utilizzerò.
Sono i mezzi che mi permetteranno di raggiungere il mio obiettivo. Sono quasi tutte attività e oggetti che ho "a portata di mano" e ho già sperimentato in passato. Si tratta solo di mettere in pratica i miei propositi e sfruttarli a mio vantaggio.

  1. wii, in particolare il programma di fitness con Mel B
  2. cyclette
  3. tesmed
  4. pedana vibrante (una volta ogni tanto, specialmente per i glutei)
  5. corsetta all'aperto per fare movimento e bruciare calorie (ho un bel parchetto dietro casa, sarebbe un peccato non farne buon uso)
  6. usare creme adeguate (inizierei con un trattamento Somatoline buste su cosce, glutei e pancia, anche se di cellulite ne ho poca, grazie al cielo)
  7. terapia zerodiet (devocrederci devocrederci devocrederci)
  8. mangiare equilibrato, senza impormi un regime dietetico, ma ispirandomi ai principi appresi dal libro di McKenna
  9. rivedere i punti salienti e che ho trovato interessanti dei seguenti libri (già letti)
    • Paul McKenna - Posso farti dimagrire*
    • Debora Conti - Il libro del giusto peso per sempre*
    • Ben Fletcher, Karen Pine, Dannhy Penman - La dieta senza dieta
    • Monica Katz - No dieta
    • Jean-Philippe Zermati - Dimagrire senza diete
    • Susan Hepburn - Ipnodieta*
    • Mimi Spencer - 101 cose da fare prima di mettersi a dieta
    • Debora Conti - Ascolta i grilli e scendi dall'ottovolante (l'avevo iniziato e piantato lì, quindi da rileggere)
    10. leggere questi 2 nuovi libri (che ancora profumano di carta stampata di fresco)
    • Allen Carr - E' facile controllare il peso se sai come farlo
    • Geneen Roth - Le donne, il cibo eD io
    11. esercizi callanetics (questa è la vera novità... mi intriga... non essendoci centri
          o insegnanti comodi o vicino a casa, ho ordinato alcuni DVD su amazon...)

* ho la fissa per le strategie alternative alle diete, e credo molto in tutti i metodi che sfruttano la PNL o il cambiamento mentale e comportamentale, senza necessità di evitare cibi proibiti o contare le calorie. Per questo ricomincerò anche ad ascoltare il rilassamento presente sul cd allegato ad alcuni dei libri citati.

Sono appena uscita da una doccia calda rigenerante. Profumo di Somatoline sulle gambe e Liftactiv sul viso. Da questo momento inizia ufficialmente il mio programma di raggiungimento fisico da sventola. In bocca al lupo a me!

Nessun commento:

Posta un commento