giovedì 9 giugno 2011

Tu, chi sei?

  • Perchè Diario?
"Ciò che non riverso in parole sulla carta lo cancella il tempo", recita Isabel Allende in Paula. La sa lunga la ragazza.

  • Perchè di una Groupie?
Perchè sono la reinterpretazione (quasi) inconsapevole di Marianne Faithfull negli anni d'oro, ma senza eccessi. Incarno l'anticonformismo libero e il bon ton per scelta di Lily Van der Woodsen, ma senza (ben 5) mariti. E lo spirito di Zooey Deschanel e la frase "I've made a decision: I'm gonna live in Morocco for one year" di Kate Hudson in Almost Famous (love this movie!). Sono una ribelle, ma per bene! Del resto, come dicono gli stacchetti di Virgin Radio: l'essere rock non è nell'apparenza ma nell'anima.
Poi ecco, diciamo che la sua parte la fa anche J, che canta in una band metal. E ci siamo conosciuti grazie alla (sua, nostra) musica. E la prima volta mi ha baciata dopo un suo concerto. E spicco, non solo compaio (!), tra i ringraziamenti dell'album e... e potrei andare avanti a lungo, ma questa è un'altra storia!

  • Perchè che si sposa?
Poco tempo fa' (ante proposta con anello), poco prima che nascesse la mia splendida e unica nipotina, ho avuto uno scambio di sms con mia sorella Cathy (la chiamerò così a onore e gloria del suo amore per Cime Tempestose).
Cathy: "Quando una bella bimba? La mia ha bisogno di cuginette della stessa età, grazie"
Io: "Prima devo sposarmi"
Cathy: "Ah matrimonio???? Quando?" [ndr: il rapporto 1 preposizione esclamativa vs 1 sostantivo vs. 1 pronome interrogativo vs. 5 punti-di-domanda è quello del testo originale]
Ancora Cathy: "Va che i bambini si fanno anche senza matrimonio"
Io: "Si ma io sono all'antica anche se non si direbbe. Solo, aspetto che sia il momento giusto. E poi i miei figli dovranno avere tutte le garanzie di una famiglia legalmente riconosciuta"*
Cathy: "Bo non vi sento mai parlare di matrimonio.. Pensavo che foste una di quelle coppie moderne che non si sposano bo"

* Per amor di precisione, quell'aspetto che sia il momento giusto era solo la versione ingentilita di aspetto la dichiarazione in piena regola di J.
Perchè a tutti gli effetti abbiamo dei precedenti di dichairazioni ufficiose. Come quella volta che io me ne uscii con un voglio stare con te. ...[pausa]... per tutta la vita [mega abbraccio stretto e baci e baci e baci]. O quando J in un impeto di passione, sotto un cielo stellato di quelli che solo sulle Alpi, d'estate... si lasciò sfuggire in un sussurro un voglio sposarti.

Tornando al botta e risposta tra Cathy e me, no, non siamo una di quelle coppie moderne. Il desiderio di sposarci è nato naturalmente tra J e me. Come tutti i passi che abbiamo fatto, insieme, nella nostra storia: presentazione ad amici e genitori, poi acquisto della nostra casa e convivenza.
Ma da cosa nasce questo desiderio? Certo, l'uomo è un essere desiderante. Ma perchè non impegnarsi, chessò, a realizzare il sogno di un guardaroba nuovo di zecca, di alta classe e vario come quello di Olivia Palermo (love her style) invece che investire le stesse energie, tempo e denaro, nell'organizzare un matrimonio?
La risposta che mi sono data, è che non solo siamo pronti a dichiarare davanti a Dio e davanti al mondo il nostro amore, e a prendercene la responsabilità, ma anche a vivere questa dichiarazione e questa responsabilità come un atto d'amore immenso, da rinnovare tutti i giorni della nostra vita. Questo è per sempre. E vale molto più di un guardaroba da sogno (anche qualora fosse colmo di intramontabili little black dresses, trench alla Holly Golightly, chanel 2.55, Kelly di Hermes, ed è meglio fermarmi qui se non voglio farmi venire le convulsioni).

Non voglio sposarmi solo perchè è normale (come lo direbbero i soliti idioti), per una coppia, nella nostra società. A tal proposito, ho trovato illuminante un documento sul senso del matrimonio, presente su un sito cattolico, ma che può valere per tutti gli sposi, anche quelli che si uniscono con rito civile... per tutte le future spose che, come me, non si accontentano di indossare un bell'abito (e il mio sarà strepitoso, già lo so), ma vogliono capire il senso dei gesti, delle parole, dei riti, per fare una scelta. A voi...: Perchè sposarsi? Per essere felici?

Nessun commento:

Posta un commento