lunedì 20 giugno 2011

Remise en forme pt.2

Siamo punto e a capo. Non ho combinato quasi niente. Sono al punto di partenza. Ma con uno strumento in più: il libro Le donne, il cibo eD io di Geneen Roth. L'ho letto credendo di non star capendo esattamente tutto fino in fondo, forse perchè l'approccio è davvero diverso. Niente diete nè regole da seguire. Niente PNL nè risultati di studi clinici su obesi. Semplicemente, Geneen dice che mangio nello stesso modo in cui vivo. Nel mio caso, in modo disordinato, pensando alle mille altre cose che devo fare, senza gustarmi le gioie del momento, pensando che "quando avrò tempo sistemerò tutto e mi organizzerò in modo esemplare", autofustigandomi perchè non sono perfetta. Il libro non propone un metodo per dimagrire, vuole solo essere uno scossone per risvegliare noi casiniste (perchè non è necessario essere visibilmente grasse - anche se quando mi guardo allo specchio ultimamente vedo dei braccioni enormi). Propone un'indagine iniziale per stabilire cosa si desidera e come cercare di ottenerlo passando attraverso la consapevolezza. Forse è questo il punto: guardarsi dentro con onestà ed esercitare la consapevolezza. E' un libro yogico!

Ho finito la lettura da diversi giorni, ma non ho il coraggio di fermarmi e partire con la mia "indagine iniziale". Forse mi fa un po' paura quello che potrei scoprire di me stessa. Eppure... eppure me lo devo. E poi le promesse sono fantasmagoriche. Mi impegno con me stessa che stasera lo faccio. Ecco, è qui nero su bianco!

Nessun commento:

Posta un commento